Cookie policy

E’ uno dei luoghi preferiti dai turisti che visitano la Scozia per le meraviglie naturali che possiede, ma anche per la sua particolare conformazione rocciosa che rende le sue coste frastagliate e particolarmente affascinanti.

Tra le più famose di tutta Scozia, l’isola di Skye è la più grande dell’arcipelago delle Ebridi Interne e arriva ad un’altitudine di circa 900 metri sul livello del mare.
Non a caso è nell’immaginario collettivo un luogo mistico e magico, legato a leggende antiche come quelle dell’antica Avalon.

Nella realtà Skye è una terra ricca di brughiere, di strade che ad ogni curva regalano scorci meravigliosi sul mare del nord e di pecore. Pecore ovunque.

COME ARRIVARE SULL’ISOLA DI SKYE

L’Isola dista 5 ore di auto sia da Glasgow che da Edimburgo, le città con gli aeroporti più vicini.
Arrivare non è complicato: basta seguire le autostrade A82 e A87 che rispettivamente toccano altre meraviglie naturali scozzesi come le Glencoe ed il parco nazionale del Loch Lomond.

Esistono numerosi tour organizzati dalle città principali per visitare in un giorno l’isola di Skye ma, se si vogliono vivere i suoi luoghi in completa autonomia e serenità, la cosa migliore è quella di munirsi di un’auto a noleggio.
Passato il ponte che separa Kyle of Localsh, l’ultima cittadina scozzese che fronteggia l’isola, dalle coste di Skye è facile trovare la strada per Portree, il centro principale.

In effetti di strade ne esistono pochissime. La A87, quella principale, arriva fino ad Uig a nel nord est e si interseca con:

  • la A851 verso l’estremo sud ovest, finendo nella cittadina di Aird of Sleat
  • la A863 verso Drynoch, utile per raggiungere le Fairy Pools
  • la A850 verso Dunvegan ed il suo castello

COSA VEDERE SULL’ISOLA DI SKYE

FAIRY POOLS

Le Piscine delle Fate sono raggiungibili con un percorso a piedi di 40 minuti che permette di fermarsi ad osservare vari laghetti naturali, con cascatelle ed erba alta. Uno spettacolo magico!
Si trovano a mezz’ora da Portree e il percorso si snoda lungo il corso del River Brittle.

THE STORR

A nord di Portree, è la montagna con l’altitudine maggiore di tutta l’isola di Skye. Il punto più famoso è certamente l’Old Man of Storr, un monolite di 55 metri formatosi nei secoli tra le rocce di basalto. Anche qui si può arrivare a piedi ma l’ultima parte del percorso è abbastanza impegnativa, in quanto in cattive condizioni.

QUIRAING

Oltre la montagna The Storr si trova questo altopiano formatosi in seguito a smottamenti ed eruzioni vulcaniche risalenti addirittura al Giurassico. Oggi è uno dei punti preferiti dai fotografi in cerca di panorami da sogno e le sue strettissime strade possono essere anche percorse in macchina.

DUNVEGAN CASTLE

Come per ogni zona della Scozia che si rispetti, anche Skye ha un suo castello. Abitato dal Clan McLeod da 800 anni, è visitabile anche internamente e si affaccia sull’insenatura del Loch Dunvegan. Molto affascinante.

NEIST POINT E IL SUO FARO

Essendo un’isola, Skye ha scogliere meravigliose un po’ ovunque, ma le più spettacolari sono certamente queste, nell’estrema costa ovest a mezz’ora dal castello di Dunvegan. Il percorso per arrivare al faro è di una ventina di minuti e regala panorami da sballo!

PORTREE

La cittadina che fa da capitale all’isola è ricca di b&b e ristoranti di pesce sul porto. E proprio il suo harbour è davvero carinissimo per una passeggiata!

DISTILLERIA TALISKER

Nata nel 1830 questa distilleria produceva inizialmente un whiskey distillato 3 volte, alla maniera irlandese. Cento anni dopo si passò alla doppia distillazione, molto più comune in Scozia e rappresentativa del suo tipo di whiskey. Il Talisker, amatissimo da Stevenson ha un particolare gusto salato con un’elevata concentrazione di torba che lo rende difficile da apprezzare a tutti i palati. Ma si dice che chi lo ama non lo abbandona più.

DOVE DORMIRE SULL’ISOLA DI SKYE

L’isola di Skye offre numerosissimi b&b, molti dei quali sono dislocati lungo la strada principale A87. In alta stagione è praticamente impossibile trovare posto senza avere prenotato e quindi vi consiglio vivamente di pensare in anticipo alla sistemazione. Noi per questo motivo non siamo riusciti a rimanere sull’isola per più di una giornata.

Per una vacanza più autentica vi consiglio di scegliere hotel o strutture nelle zone più remote. Dormire in mezzo alle brughiere cariche di erica rosata, ascoltare i suoni dei piccoli ruscelli e del vento che scorre tra l’erba alta sarà il modo migliore per rigenerarsi.

5 ATTIVITÀ’ PER RICARICARSI SULL’ISOLA DI SKYE

  • TREKKING
    Certamente l’attività preferita dalla maggior parte dei visitatori di Skye sono le camminate.
    Le principali sono quelle che raggiungono le Fairy Poolsl, l’Old Man of Storr e il Nest Point. Esiste in ogni caso un percorso adatto ai grandi camminatori che copre l’intero giro di tutta l’isola, lo Skye Trail, per una distanza di circa 128 km.
  • MEDITAZIONE
    Per gli amanti delle tecniche di origine orientale, Skye potrebbe essere un’ottima meta per praticare esercizi di respirazione e tecniche di rilassamento meditativo. Sull’isola si trovano alcuni centri che organizzano giornate all’insegna della meditazione in luoghi di grande ricarica energetica come le Fairy Pools o il Quiring. Inoltre potrete trovare anche b&b che promettono risvegli in puro stile yogico, in connessione con l’ambiente circostante.
  • VACANZE IN FATTORIA
    Il contatto con la natura si può ottenere anche provando la vita di campagna, vivendo a stretto contatto con gli animali da fattoria e godendosi la tranquillità del ritmo scandito dalle ore di luce e buio. Sull’isola esistono 5 farm che offrono opzioni di questo tipo. Una fantastica idea per coinvolgere anche i bambini.
  • GIRO DELL’ISOLA IN BICI
    Per gli amanti delle lunghe pedalate, Skye pare essere un luogo perfetto da girare in bicicletta. All’incirca 3 giorni possono essere sufficienti per percorrere le sue stradine alla scoperta di panorami sempre diversi. Nelle librerie sono presenti numerose mappe che segnano i percorsi imperdibili e a Portree è possibile noleggiare bici ed attrezzature per vivere questa avventura.
  • USCIRE IN BARCA E PESCARE SALMONI
    Camminate, pedalate… ma siamo su un’isola, al mare non ci vogliamo andare? Gli scozzesi hanno pensato anche a colore che vorrebbero provare l’esperienza di navigare nelle fredde acque del nord e magari buttare qualche amo per pescare un perfetto salmone. Tra le attività più famose ci sono proprio le uscite in barca e Portree offre numerosi tour operator con vari tipi di attività acquatiche. Moltissimi li trovate proprio vicino al porto.

ISOLA DI SKYE: LA MIGLIORE META RIGENERANTE

Sull’isola di Skye troverete davvero un punto di partenza perfetto per ritrovare la centratura in voi stessi. Che siano le antiche montagne, le magiche cascate o il burbero mare del nord, sarà impossibile non trovare la connessione giusta con il proprio elemento naturale.

Author

Bolognese doc, amante della musica rock, gattara da tutta la vita e innamorata del mare in tutte le sue forme. Dopotutto sono un segno d'acqua e come tale combatto da sempre tra il desiderio di scoprire il mondo e il bisogno di stabilità. Mete preferite? Gli Stati Uniti e il Nord Europa. Rigorosamente on the road.

Scrivi un commentoAnnulla risposta

Exit mobile version