Sapevate che oggi è lo Star Wars Day?
Ebbene si, il 4 maggio di 40 anni fa usciva il primo capitolo della saga più famosa del mondo: Guerre Stellari.
May the 4th Be With You
(tutti twittano su questo oggi…)
Star Wars mi fa immediatamente venire in mente Siviglia e quella Piazza che rimane nel cuore per la sua maestosità ed i suoi bellissimi colori. Oggi quindi, in occasione di questa festa nazionale per tutti i nerd, vi parlo di lei: Plaza de España.
LA PIAZZA COME SET CINEMATOGRAFICO
Nel secondo episodio, L’attacco dei Cloni di George Lucas, molte scene si ambientano proprio qui. Il Pianeta Naboo è esattamente la piazza, solo leggermente rimaneggiata al computer.
Sotto le sue arcate passeggiano la senatrice Amidala e l’Anakin Skywalker ancora “buono”, dietro di loro il guardiano R2-D2.
LE IMMENSE DIMENSIONI DI PLAZA DE ESPANA
Sono ben 50.000 mq, di cui solo un terzo edificati, progettati da Annibale Gonzales in occasione dell’esposizione ibero-americana del 1929. Uno spazio pazzesco dal vivo.
E’ un semicerchio di 170 metri di diametro con un canale che occupa 515 metri di longitudine.
LA STORIA DELLA PIAZZA PIÙ BELLA DI SIVIGLIA
Nacque come celebrazione della nazione e delle sue colonie, guarda verso il Guadalquivir e vuole rappresentare la via da percorrere per raggiungere le Americhe. Fu l’opera più costosa di tutte quelle fatte in occasione dell’Esposizione più importante dell’inizio del XX secolo grazie anche ai bellissimi marmi e ceramiche andaluse utilizzate su tutto il perimetro.
- 4 sono i ponti come i regni più importanti di Spagna: Castilla, Aragona, Leon e Navarra.
- 48 sono le panche nelle nicchie, tante quante le province spagnole, in ordine alfabetico e con gli stemmi di ogni capoluogo.
- 2 sono le torri, collegate da un portico barocco meravigliosamente decorato con piastrelle in ceramica dipinta a mano sopra al quale si ergono dei balconi, dei quali il più spettacolare è quello centrale.
- 1 fontana, unico elemento aggiunto rispetto al progetto originale. Famosi e stupendi sono i suoi arcobaleni creati dai getti d’acqua colpiti dal sole.
OLTRE LA PIAZZA
La struttura, che doveva essere destinata all’Università di Siviglia, è collocata vicino alla rotonda del Cid Campeador dove si staglia la reale Fabbrica di Tabacco, edificio oggi ospitante il rettorato e alcune facoltà.
Il parco antistante l’accesso è uno dei giardini pubblici più noti della città: il Maria Luisa Parque.
Lungo il canale è possibile fare un giro in barca, affittandola all’entrata.
La conoscevate? L’avete riconosciuta nel film?
Io l’ho trovata spettacolare!