Cookie policy

Se siete in cerca di un viaggio che vi lasci a bocca aperta, il Nepal è il posto giusto per voi!

Preparatevi a perdervi in piazze in cui si affacciano palazzi, pagode e templi in cui echeggia l’eco di un antico e polveroso splendore. Preparatevi a innamorarvi di paesaggi mozzafiato e a faticare in trekking che vi doneranno alcune tra le vedute più belle della vostra vita. Preparatevi ad innamorarvi di una popolazione genuina ed accogliente!

Prima di entrare nel dettaglio del nostro itinerario Nepalese, ecco alcuni consigli utili per organizzare un viaggio fai-da-te in questa splendida terra.

Aggiornamento per EMERGENZA COVID (novembre 2022)

Dal 2020 è molto importante leggere attentamente i requisiti richiesti per l’ingresso in Nepal e per il rientro in Italia dopo l’inizio dell’emergenza coronavirus nel mondo.

Dal 10 marzo 2022 l’accesso al Paese è subordinato alla presentazione del certificato vaccinale completo o di un test negativo effettuato nelle ultime 72 ore. A tutt’oggi (novembre 2022) le regole di ingresso in Nepal non hanno subito variazioni.
Dato che la materia è però soggetta a modifiche, riportiamo il link al Sito governativo Nepalese, che riporta le regole di accesso aggiornate e tradotte in Inglese e quello al sito Viaggiare Sicuri, che vi consigliamo sempre di visitare prima di partire.

QUANDO ANDARE: QUAL E’ IL PERIODO MIGLIORE PER IL NEPAL?

Il periodo consigliato coincide con l’autunno: ottobre e novembre sono i mesi migliori per visitare il Nepal.
Noi, come avete visto nelle Stories di Instagram, siamo andati in agosto (pre pandemia!). E’ piena bassa stagione in quanto periodo di monsoni, ma abbiamo comunque trovato un tempo davvero buono, fatta eccezione per qualche acquazzone serale, per altro molto apprezzato perchè regalava un po’ di fresco!
Se volete organizzare dei trekking però i mesi da giugno a settembre non sono decisamente consigliabili, in quanto le piogge rischiano di essere abbondanti e la visibilità è piuttosto bassa: le nuvole rischiano di oscurare la vista dei meravigliosi panorami.

COME OTTENERE IL VISTO PER IL NEPAL ?

Il visto per il Nepal può essere ottenuto direttamente all’aeroporto di Kathmandu.

RICHIEDETE IL VISTO ON LINE PRIMA DI PARTIRE

Vi consigliamo però di fare la richiesta on line prima della partenza per guadagnare tempo ed evitare interminabili ore di attesa! Questa procedura va fatta non prima di 15 giorni dall’arrivo in Nepal. Vi rilasciamo di seguito alcuni link utili per fare la richiesta on line:

I visti turistici in Nepal sono multi-ingresso: consentono cioè di entrare più volte in Nepal, anche da varchi diversi, durante il loro periodo di validità. Il Visto non può essere esteso per più di 150 giorni.

DOCUMENTI NECESSARI PER OTTENERE IL VISTO

Da ricordare per l’ottenimento del visto:

  • il passaporto deve avere validità di almeno 6 mesi
  • in aeroporto o alla frontiera dovrete avere con voi una foto tessera (anche se farete la richiesta on line dall’Italia)

COSTI DEL VISTO PER IL NEPAL

Le tariffe attualmente in vigore sono le seguenti, ma per maggiore precisione consultate i siti istituzionali:

  • per soggiorni fino a 15 giorni: 30 USD
  • per soggiorni fino a 30 giorni: 50 USD
  • per soggiorni fino a 90 giorni: 125 USD

DOVE DORMIRE IN NEPAL? NOI VI CONSIGLIAMO LE HOMESTAY

A Kathmandu vi consigliamo di scegliere un alloggio nel quartiere di Thamel: la scelta è davvero molto ampia e la zona centralissima!

Fuori da Kathmandu abbiamo optato per soggiorni in Homestay e mai scelta è stata migliore: ci siamo immersi appieno nella vita locale, ed è stata un’esperienza meravigliosa. I comfort non sono quelli che si trovano in strutture alberghiere, ma il calore delle persone e la possibilità di entrare davvero nelle tradizioni locali ci ha ampiamente ripagato!

NEPAL, VIAGGIO ZAINO IN SPALLA?

Assolutamente si!!! Che vogliate avventurarvi in lunghi Trekking o che la vostra visita si limiti alle cittá principali, in Nepal è fondamentale organizzare un viaggio itinerante, pertanto la scelta dello zaino è sicuramente la più comoda!

I TRASPORTI: COME MUOVERSI PER LE STRADE DEL NEPAL

Spostarsi in Nepal è veramente un viaggio nel viaggio!!
Nella zona della Valle di Kathmandu, soprattutto nei pressi della Capitale nepalese, il traffico è davvero caotico e congestionato, servono tempi lunghissimi per percorrere pochi chilometri a causa dei continui ingorghi. Nelle zone rurali e montane, sopratutto a causa del terribile sisma del 2015, molte strade sono sterrate e fangose e le molte frane che nel periodo dei monsoni possono verificarsi, rendono il tragitto lento e faticoso. Noi abbiamo impiegato 8 ore per percorrere un tragitto di 140 Km, dal confine con il Tibet a Kathmandu: in alcuni tratti la strada si era trasformata in un fiume in piena, per via della pioggia del giorno prima, in molti altri il fango ha messo a dura prova la nostra avanzata. Trattandosi poi di strade per lo più sterrate un continuo “sobbalzare” sul sedile ci ha accompagnato per l’intero viaggio!

SI PUÒ’ NOLEGGIARE L’AUTO?

Ai turisti non è permesso noleggiare auto, ma solo moto: data la situazione del traffico e delle strade non consigliamo di farlo!

Personalmente ci siamo mossi con auto a noleggio con guidatore, piuttosto economiche, o con mezzi pubblici, per tratte brevi e nella zona della Valle di Kathmandu. Fidatevi è un’esperienza che vi consigliamo di fare!

SPOSTARSI CON I VOLI INTERNI

La rete di voli interni al Nepal può essere una buona soluzione per risparmiare tempo, ma sicuramente fa perdere molti bellissimi panorami e scene di vita quotidiana. Se avete i giorni contati però vi permetterà di vedere il più possibile di questo stupendo Paese.

VIAGGIO IN NEPAL: INFORMAZIONI UTILI PRIMA DI PARTIRE

COME PAGARE IN NEPAL

  • QUAL E’ LA VALUTA DEL NEPAL?
    La valuta nepalese è la Rupia. 1 Euro corrisponde a circa 140 Rupie.
  • DOVE FARE IL CAMBIO VALUTA?
    Per effettuare il cambio di valuta ci si può rivolgere agli Uffici di cambio o ad alcune Banche locali. Ricordate di tenere la ricevuta della transazione perchè potrebbero richiederla nel caso in cui dobbiate effettuare il cambio inverso.
  • PRELEVAMENTO BANCOMAT IN NEPAL?
    Molti sportelli bancomat non sono abilitati alla lettura di carte straniere (questa la nostra esperienza nel 2019): consigliamo di portare con voi contante sufficiente a coprire ogni necessità.
  • PAGAMENTO CON CARTA DI CREDITO IN NEPAL
    Discorso diverso vale per le carte di credito, largamente accettate nei centri maggiori. Ricordate però viene però applicato un supplemento in caso di pagamento con carta di credito (in tutti i pagamenti effettuati con questa modalità abbiamo avuto una maggiorazione del 3%).

FUSO ORARIO

Rispetto all’ora italiana il Nepal è avanti di 4 ore e 45 minuti, che scendono a 3 ore e 45 minuti quando in Italia è in vigore l’ora legale.

PRESE ELETTRICHE E VOLTAGGIO

In Nepal il voltaggio è uguale a quello italiano ( Tensione 230 V / Frequenza 50 Hz ) anche se spesso è normale avere problemi di stabilità della corrente.
Le prese elettriche sono di tipo M o D come nel caso dell’India, quindi è necessario acquistare degli adattatori.

COSA COMPRARE COME SOUVENIR DAL NEPAL

Il Nepal è sicuramente il paradiso dei souvenir: dal tè, alle spezie, gioielli, pashmine e oggetti a volontà.

Va però detto che in nessun posto come in Nepal lo shopping equo e solidale è così importante: anche nel comprare souvenir o oggetti tipici possiamo fare la differenza, sostenendo l’artigianato locale gestito eticamente, senza sfruttamento del lavoro minorile.

Questo sito www.fairtradegroupnepal.org può risultare molto utile per informarsi prima di partire.

COSA MANGIARE IN NEPAL

La cucina Nepalese è davvero variegata e gustosa. Il nostro piatto preferito? I momo, naturalmente! Si tratta di buonissimi ravioli ripieni di carne o verdure. Ma il nostro consiglio è sperimentare: assaggiate più piatti possibile. Anche l’esperienza culinaria è una parte fondamentale del viaggio!

State solo attenti alla cucina newari: spesso è piuttosto piccante!

PERICOLI: IL NEPAL E’ UNA DESTINAZIONE SICURA?

Dopo aver visitato tanti Paesi che molte persone ritengono poco sicuri, l’Iran primo tra tutti, abbiamo trovato il Nepal una destinazione decisamente sicura. Mai abbiamo avuto una sensazione di timore o insicurezza, le persone sono estremamente disponibili e cordiali. Onestamente è un viaggio che anche donne da sole potrebbero tranquillamente fare.

VACCINI E PRECAUZIONI SANITARIE PER IL NEPAL

Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria per il Nepal, tranne quella relativa al Covid-19 (ma seguite l’aggiornamento delle regole sui siti istituzionali linkati a inizio post). Come sempre vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico di base prima di partire, anche per i medicinali da portare con voi per precauzione.

Pronti per partire? Il Nepal vi sorprenderà!

Author

Nella vita lavoro in un istituto di credito ma la mia vera passione è viaggiare. Soffro di mal d'Asia, amo la parte orientale del mondo e sono una visitatrice compulsiva di Chiese. Qui racconto le emozioni dei miei viaggi, quelle che mi fanno sorridere ogni giorno.

Scrivi un commentoAnnulla risposta

Exit mobile version