Fino ad ora, nei nostri viaggi in Asia, siamo sempre stati abituati a girare in autonomia prendendo una macchina a noleggio… unica eccezione il Vietnam, dove ai turisti non è permesso noleggiare auto.
Volevamo fare la stessa scelta in India… macchina a noleggio e via, in un bel giro On the Road, ma ci è stato categoricamente sconsigliato: del tipo “Lasciate ogni speranza o voi che entrate…”.
Molti ci hanno detto: “noleggiate una macchina con Driver!” (una sorta di autista dedicato).
Il costo non era proibitivo, ma volevamo essere liberi di muoverci con i nostri tempi e, avendo già fatto l’esperienza di un viaggio con autista in Vietnam, sapevamo che non sarebbe stato possibile. I tempi sono comunque scanditi più o meno rigidamente… e così abbiamo optato per i treni!
VIAGGIARE L’INDIA IN TRENO
In India i biglietti del treno possono tranquillamente essere prenotati in loco.
Noi, per tranquillità e soprattutto per ragioni di tempo, abbiamo preferito effettuare le prenotazioni dall’Italia, prima di partire. Avendo tempi molti stretti sfrutteremo anche qualche treno notturno per ottimizzare i tempi, e volevamo la sicurezza di avere una cuccetta… siamo comunque dei “comodini” in viaggio e un minimo di confort ci piace preservarlo!
L’india ha delle ferrovie statali molto efficienti [sapete che sono la più grande azienda pubblica al mondo??] e sono uno dei mezzi preferiti dagli Indiani per muoversi… ragione in più per prenotare le tratte in anticipo!
Come Prenotare i Biglietti
Molto efficienti si, ma per poter acquistare i titoli di viaggio On-Line abbiamo intrapreso un piccolo calvario…. legato a due punti fondamentali: non siamo Indiani e non possediamo un numero di cellulare Indiano.
Ma facciamo un breve passo indietro.
Per poter acquistare i biglietti direttamente dall’Estero si possono utilizzare tranquillamente siti come https://www.makemytrip.com/, https://www.cleartrip.com/, ma prima di tutto bisogna farsi abilitare il servizio dalle Ferrovie di Stato Indiane.
Per ottenere questa abilitazione è necessario compilare la richiesta sul sito https://www.irctc.co.in/eticketing/loginHome.jsf,
richiesta che, come anticipato, non potrà andare a buon fine se non si è in possesso di un numero di cellulare indiano.
Nessun timore!
E’ sufficiente scrivere una bella mail (io ne ho dovute fare 5) a care@irctc.co.in con allegata una foto del vostro passaporto, la mail con cui avete fatto la richiesta e la username associata e tutto si risolverà.
Ovviamente non potrete prenotare i biglietti dal sito ufficiale delle ferrovie indiane dello stato: perchè benché siate in possesso di username, non sarete mai in possesso di un numero di cellulare indiano su cui farvi inviare il QR-Code di controllo!
Tranquilli: potrete comunque usare gli altri siti che vi ho indicato prima, nei quali non è necessario impostare un numero telefonico indiano.
Valutazione del Percorso
ATTENZIONE: le ferrovie indiane hanno delle stazioni chiamate Junction, che servono da scambio per prendere altri treni. Per raggiungere una destinazione potreste non trovare il treno diretto, ma potrebbe essere necessario comprare due biglietti, dover scendere e cambiare treno.
Ma ora veniamo ad un altro punto fondamentale: la scelta della classe in cui viaggiare.
CLASSI DEI TRENI
Furono gli Inglesi a costruire le prime ferrovie in India, il primo convoglio partì da Bombay nel 1853.
Nel 1947, anno dell’Indipendenza dell’India, la rete ferroviaria indiana veniva gestita da 42 operatori diversi… immaginatevi il caos!
Solo nel 1951 l’intera rete venne nazionalizzata e sottoposta ad un unico operatore.
I treni indiani dispongono di svariate tipologie di classi, anche se non tutte potrebbero essere presenti all’interno dello stesso treno. Vi riportiamo di seguito la sintesi che abbiamo trovato:
- 1A (First class AC) carrozza di prima classe con aria condizionata composta da cabine per 2 e 4 persone con porta chiudibile dall’interno. Effetti letterecci inclusi.
- 2A (AC-Two tier) carrozza di seconda classe con aria condizionata composta da 4 brande per sdraiarsi per 4 persone (o chiudendone due, da 2 panche per far sedere sempre 4 persone, all’interno di ogni scompartimento, e da 2 brande per sdraiarsi per 2 persone lungo il corridoio in corrispondenza a tale scompartimento (la branda inferiore può trasformarsi in due sedili per due persone, quella superiore resta immutata). Gli scompartimenti e le brande sul corridoio dispongono di tende per la privacy (ma non di porte come la prima classe). Effetti letterecci inclusi.
- 3A (AC three tier) carrozza di terza classe con aria condizionata. È analoga alla 2A, ma con la differenza che ogni scompartimento dispone di 6 e non di 4 brande. Effetti letterecci inclusi.
- FC (First Class) carrozza di prima classe, la cui struttura è analoga alla 1A, ma senza aria condizionata e senza effetti letterecci.
- 3E (AC three tier (Economy)) come la 3A ma senza effetti letterecci.
- SL (Sleeper class) come la 3E ma senza aria condizionata. È la classe più diffusa sul territorio indiano e la più economica per i viaggi a lunga distanza.
- CC (AC chair car) carrozza per viaggi diurni, quindi priva di brande e composta esclusivamente da posti a sedere, con aria condizionata.
- 2S (Seater class) come la CC, ma senza aria condizionata. Al posto dei singoli seggiolini, vengono usate delle brande per far sedere i passeggeri.
- EC (Executive class chair car) come la CC ma ad oggi (2013) è disponibile solo nei pochissimi Shatabdi Express. Viene servito uno snack incluso nel biglietto.
- UR (Unreserved) come la 2S ma gestita con vecchie carrozze ed il posto, non essendo prenotabile, non è chiaramente garantito.
Negli effetti letterecci sono inclusi un copribranda, un lenzuolo ed un cuscino, il tutto fornito a tutti coloro che dispongono di un biglietto con prenotazione del posto per determinate classi.
Quanto descritto dovrebbe già trovarsi sopra la branda, in caso contrario va richiesto al personale di bordo.
In fase di prenotazione si può avanzare la richiesta, anche se non viene data alcuna garanzia, di prenotare una Coupe (cuccetta da due persone) in Prima classe…. noi ci abbiamo provato: vi sapremo dire!!
Attenzione a non confondere la SL Sleeper Class con la classe con le cuccette… non avreste una bella sorpresa!
Per i viaggi diurni vi consigliamo anche classi inferiori alla 1°, così avrete modo di immergervi meglio nella vita degli Indiani con cui potrete anche scambiare 4 chiacchiere.
Un sito che offre una spiegazione chiara e che vi consiglio di leggere è: http://www.seat61.com/India.htm
Non mi resta che augurarvi, Buon viaggio!!