Cookie policy

La Giordania é senza ombra di dubbio una delle perle del Medio Oriente: castelli fortificati, terre desertiche, un mare in cui galleggiare senza mai affondare, ma soprattutto una delle sette meraviglie del mondo sono custodite in questa splendida terra!

Se state pensando di organizzare un viaggio fai-da-te in Giordania ecco tutto quello che dovete sapere prima di partire!

COME OTTENERE IL VISTO e il JORDAN PASS

Il Visto per accedere al Paese può essere ottenuto direttamente in Aeroporto o presso le frontiere terrestri. Se acquistate il Jordan Pass prima della partenza e soggiornate in Giordania almeno 3 notti consecutive, non è necessario pagarlo.

Per risparmiare tempo e denaro è assolutamente consigliato acquistare il JORDAN PASS, che prevede:

  • l’ingresso prepagato a prezzo ridotto a oltre 40 attrazioni turistiche giordane
  • la possibilità di scaricare gratuitamente le brochure digitali delle attrazioni turistiche
  • l’annullamento del visto di ingresso, che non dovrete pagare

Il Jordan Pass è nominativo e può essere richiesto sul sito: www.jordanpass.jo il prezzo è variabile e dipende dal numero di ingressi giornalieri al sito di Petra:

  • Jordan Pass con incluso un solo ingresso a Petra: il costo è di 70 Jod (circa 95 Euro)
  • Jordan Pass con inclusi 2 ingressi a Petra: il costo è di 75 Jod (circa 102 Euro)
  • Jordan Pass con inclusi 3 ingressi a Petra: il costo è di 80 Jod (circa 109 Euro)

Il Jordan Pass scade automaticamente dopo 2 settimane dal primo utilizzo, ovvero dalla prima attrazione turistica visitata esibendolo. è utilizzabile entro 12 mesi dall’acquisto.

DOCUMENTI OBBLIGATORI PER LA GIORDANIA

Per entrare in Giordania sono richiesti OBBLIGATORIAMENTE le seguenti documentazioni:

  • un’Assicurazione Sanitaria che copra l’intero periodo del viaggio, il controllo viene eseguito nell’aeroporto di partenza
  • la dichiarazione di accesso mediante la registrazione al seguente link www.gateway2jordan.gov.jo/form che rilascia un pdf con un QR code. Il controllo circa il possesso di questo documento viene eseguito anche per questo nell’aeroporto di partenza

COSA SAPERE PER PREPARARE IL VIAGGIO IN GIORDANIA

QUANDO ANDARE: PERIODO MIGLIORE E ALTA STAGIONE

I mesi migliori per partire alla volta di Petra coincidono con la nostra primavera: da marzo a maggio la Giordania ha la sua alta stagione. I mesi meno consigliati per via del clima torrido sono quelli estivi: il periodo da giugno a settembre è considerato bassa stagione.

Noi siamo andati a metá giugno ed in effetti era piuttosto caldo, soprattutto nel deserto, ma devo dire assolutamente sopportabile! Naturalmente abbiamo trovato prezzi più convenienti e non troppa folla di turisti: i vantaggi di visitare luoghi in bassa stagione! Ritengo però sconsigliabile organizzare un viaggio in Giordania in luglio e agosto, soprattutto se si vuole soggiornare nel deserto!

COME MUOVERSI: TRASPORTI E NOLEGGIO AUTO

On the road e auto a noleggio sono un must in Giordania! L’auto consente di girare in libertà questo Paese ed è assolutamente possibile noleggiare senza problemi. La guida è a destra (come in Italia), le strade sono ottime e troverete i cartelli quasi sempre scritti anche in caratteri latini!

Il trasporto pubblico non è pensato per collegare i punti di interesse turistico, se quindi non ve la sentite di noleggiare un auto, le alternative migliori sono o un noleggio auto con conducente o gli autobus turistici: la JETT collega le destinazioni principali.

LA GIORDANIA È PERICOLOSA?

La Giordania non è assolutamente un Paese pericoloso, pur confinando con Stati turbolenti (Siria e Iraq) è da decenni un Paese stabile. Soprattutto nelle zone più battute dai turisti, abbiamo inoltre trovato un forte presidio di militari e forze dell’ordine.

Essendo un Paese a prevalenza musulmano, fuori dai contesti più turistici dove viene accettato tutto, consigliamo un abbigliamento adeguato per le donne. Nelle spiagge pubbliche di Aqaba e del Mar Morto (quelle fuori dai resort) è decisamente sconsigliato indossare il bikini.

CAMBIO VALUTA E PAGAMENTI

La valuta giordana è il Dinaro: 1 dinaro corrisponde a circa 1,50 Euro.

Sportelli bancomat sono assolutamente diffusi nel Paese e riteniamo che questo sia il modo migliore per ottenere valuta locale. Sono, come spesso accade, sconsigliati i cambiavalute di alberghi e aeroporti per via delle commissioni applicate.

I pagamenti con carte di credito sono accettati, ma può essere applicata una commissione del 5%: informatevi prima di effettuare il pagamento!

COSA VEDERE IN GIORDANIA: LE TAPPE IMPERDIBILI

La Giordania è davvero ricchissima di punti di interesse culturale e naturalistico. Per visitare a fondo questo Paese credo che sia necessario disporre di almeno un mese di tempo! Se, come noi, non avete tutto questo tempo a disposizione dovrete effettuare delle scelte!

Di seguito abbiamo selezionato le 10 principali attrazioni presenti sul suolo giordano mentre nel paragrafo successivo troverete invece la nostra selezione, l’itinerario con i luoghi che abbiamo scelto di vedere nei 7 giorni del nostro viaggio in Giordania.

  1. Amman: la capitale, dove storia e modernitá si fondono, dove convivono vivaci suk e moderni centri commerciali.
  2. Jerash e Umm Qais: due mete poco battute dai turisti nel nord del Paese: custodiscono rovine di epoca romana, tra le meglio conservate in Medio Oriente. Umm Qais regala poi una vista mozzafiato sulla valle del Giordano e su Siria e Israele.
  3. I siti della storia biblica: per chi è in cerca dei luoghi della spiritualitá cristiana, sicuramente Betania e il monte Nebo sono mete da non perdere.
  4. Aqaba e il mar Rosso: per gli amanti di snorkelig e immersioni o anche solo per chi voglia trascorrere qualche giorno di relax, questa è la tappa giusta! Attenzione all’abbigliamento, per le donne, nelle spiagge pubbliche, fuori dai resort internazionali.
  5. La strada dei Re e i suoi castelli, da non perdere l’imponente castello crociato di Karak e il suggestivo castello di Shobak.
  6. Il Wadi Rum: il deserto roccioso dai colori intensi, in cui perdersi tra dune sabbiose, archi rocciosi e sorgenti nascoste e incisioni rupestri. consigliamo di passare almeno una notte in uno dei tanti accampamenti beduini: serve un pò di spirito di adattamento, ma ne vale la pena: è un’esperienza davvero incredibile!
  7. Petra: tappa imperdibile, una delle sette nuove meraviglie del mondo.
  8. Madaba: famosa per i mosaici bizantini, è la prima città dell’antica strada dei re.
  9. Mar Morto: galleggiare nelle sue calde acque è un’esperienza imperdibile! Il Mar Morto è il punto più basso della Terra, pensate che si trova oltre 400metri sotto il livello del mare. Le sue acque hanno una concentrazione salina talmente alta, da rendere impossibile non rimanere a galla!
  10. Le riserve naturali: per gli animi più avventurosi e amanti di natura e biodiversitá sono da segnare la Riserva della biosfera di Dana, quella di Mujib dove è possibile effettuare un’escursione tra gole, cascate, guadi e arrampicate, e, per finire, la riserva naturale di Shaumari vicino Azraq.

IL NOSTRO ITINERARIO DI 7 GIORNI

Avendo a disposizione solo 7 giorni per visitare la Giordania abbiamo dovuto creare un itinerario di viaggio che tenesse davvero conto dei nostri interessi, senza farci influenzare dai consigli di guide, amici e blog!
Il nostro viaggio è stato così strutturato:

  • abbiamo dedicato 3 giorni alla visita di Petra (li vale tutti!!)
  • 2 giorni pieni nel deserto del Wadi Rum, dormendo in un accampamento al suo interno
  • 1 giorno e mezzo sul Mar Morto

Queste erano le tre perle della Giordania che ci attiravano maggiormente e abbiamo deciso di godercele appieno e con calma! Ci saranno altre occasioni per scoprire il resto del Paese, o almeno speriamo!

Author

Nella vita lavoro in un istituto di credito ma la mia vera passione è viaggiare. Soffro di mal d'Asia, amo la parte orientale del mondo e sono una visitatrice compulsiva di Chiese. Qui racconto le emozioni dei miei viaggi, quelle che mi fanno sorridere ogni giorno.

Scrivi un commentoAnnulla risposta

Exit mobile version