Che l’Italia sia un Paese ricco di meravigliosi borghi medievali, é cosa nota e che Brisighella si trovi in cima alla lista dei più suggestivi, è cosa altrettanto sicura!

Situata in provincia di Ravenna, a pochi chilometri da Bologna e Firenze, all’interno del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola, Brisighella è un piccolo gioiello medievale.

Il borgo sorge addossato ad una rupe, dominato da tre pinnacoli rocciosi su cui sorgono alcune delle maggiori attrattive di Brisighella: la Rocca Manfredina, la Torre dell’Orologio e il Santuario del Monticino. Come per tutti i borghi medievali va però ricordato che il borgo in sé, con le sue stradine acciottolate, gli stretti vicoli e gli angoli nascosti, è già una splendida attrattiva da scoprire!

Brisighella borgo medievale in provincia di ravenna
Brisighella, centro storico

3 COSE DA VEDERE A BRISIGHELLA

La Rocca Manfredina

Su uno dei tre pinnacoli sorge la Rocca. Costruita nel XIV secolo, è giunta fino a noi in ottime condizioni. Pagando un biglietto di 3,00 Euro, è possibile accedere all’interno: salire sui due torrioni e camminare lungo la cinta muraria, godendo di una splendida vista a 360 gradi sul borgo e sulle colline adiacenti puntellate di filari in fiore, ulivi e prati verdi.

La torre dell’Orologio

Sulla sommità di un’altra cuspide sorge la Torre dell’Orologio. Quella che vediamo oggi è la ricostruzione eseguita a metà ’800, mentre la costruzione originaria viene fatta risalire al 1290. Non è consentito l’accesso interno alla Torre, ma si può salire sino all’altura che la ospita per godere della vista del borgo, della rocca e del Santuario, che si trova sul pinnacolo roccioso più alto. Ve la consiglio perchè è davvero impagabile!

torre dell'orologio a brisighella ravenna
Torre dell’Orologio di Brisighella, vista dalla Rocca

La via degli Asini (o via del Borgo)

Si tratta di una strada unica al mondo nel suo genere: la via degli Asini è una via sopraelevata, coperta, e caratterizzata da archi a forma di mezzaluna, che consentono alla luce del sole di illuminarla. Sorta anticamente per scopi difensivi, come camminamento di ronda, fu successivamente coperta e inglobata alle case adiacenti. Essendo queste abitate dai birocciai, che trasportavano il gesso dalla cava al borgo sul dorso di asini, e poiché le stalle si aprivano proprio sulla strada coperta, questa assunse il nome di via degli asini. È davvero un’esperienza particolare percorrerla!

via degli asini a brisighella, ravenna
Via degli Asini a Brisighella

COME RAGGIUNGERE I LUOGHI DI INTERESSE

Se avete qualche ora di tempo, vi consigliamo di parcheggiare la macchina alla stazione ferroviaria e di compiere il Sentiero dell’Olio: si tratta di di un percorso lungo circa 7 km che passando per alcune pievi (bellissima quella di San Giovanni in Ottavo), attraversando distese di ulivi e perfino un museo geologico all’aperto, consente di arrivare fino al Santuario della Beata Vergine del Monticino, alla Rocca Manfredina e da qui al centro di Brisighella, con un bel giro di un paio d’ore.

brisighella vista dall'alto
Vista di Brisighella dall’alto

Se invece volete dedicarvi solo al borgo, dal centro cittadino, nello specifico da via Nadi, prendete la stretta via della Torre: tenendo la sinistra potrete raggiungere il Giardino di Ebe, che offre una vista panoramica sul borgo, e proseguendo con una salita di quasi 400 scalini (così ho letto, ammetto di non averli contati) raggiungerete la Rocca. Invece tenendo la destra da via della Torre, con qualche gradino in meno, potrete raggiungere la Torre dell’Orologio.

Che abbiate deciso di tenere la sinistra e raggiungere la Rocca, o la destra per salire alla Torre, vi segnaliamo che per spostarsi dalla Rocca alla Torre dell’Orologio e viceversa, non è necessario scendere al borgo e risalire altre centinaia di gradini. E’ possibile, e consigliato, sfruttare la parte finale del Sentiero degli Ulivi che collega proprio queste due attrazioni, con una strada bianca che regala una vista su Brisighella molto suggestiva, soprattutto se percorsa al tramonto quando la luce ricopre d’oro la vallata e la Rocca.

rocca di brisighella come raggiungerla a piedi
La strada che collega la Rocca alla Torre dell’Orologio

La Rocca Manfredina può essere raggiunta anche in auto: di fianco all’ingresso della Rocca si trova il parcheggio. Si evitano in questo modo una bella salita e tanti gradini, ma si perdono anche vedute splendide, che si possono ammirare percorrendo l’inerpicata stradina e i gradini che portano alla cima.

Per i più pigri o per le famiglie con bambini, va segnalato che nelle domeniche primaverili ed estive, e nei giorni di festa, un trenino dal centro del borgo fa la spola tra la Torre dell’Orologio e la Rocca. La fermata é in piazza Carducci.

FESTE E SAGRE A BRISIGHELLA

Dal periodo primaverile e fino all’autunno il borgo si trasforma nel salotto in cui si tengono sagre e feste con stand gastronomici e musica. Vi lasciamo il link con gli appuntamenti dell’anno: www.brisighella.org-eventi

brisighella borgo medievale in provincia di ravenna
Vista della vallata di Brisighella, provincia di Ravenna

La Festa Medievale ad inizio giugno

Ma a Brisighella va anche in scena una festa decisamente più particolare di tutte le altre altre! Ogni anno si tiene una 4 giorni davvero suggestiva: il borgo viene catapultato nel passato e per alcuni giorni le sue strade ospitano la rievocazione delle sue origini medievali… Tornei, riproduzioni storiche in costume, cortei, musica e spettacoli riempiono le vie di Brisighella!

Quest’anno la festa ”Brisighella Medioevale 1413” si terrá dal 2 al 5 giugno. Il prezzo di accesso, nell’ultima edizione che si è tenuta nel 2019, era di 5,00 Euro.

Insomma, Brisighella é un borgo vivo e vivace, cha ha mantenuto il suo antico fascino e che vale assolutamente la pena di scoprire! Noi lo adoriamo!

Author

Nella vita lavoro in un istituto di credito ma la mia vera passione è viaggiare. Soffro di mal d'Asia, amo la parte orientale del mondo e sono una visitatrice compulsiva di Chiese. Qui racconto le emozioni dei miei viaggi, quelle che mi fanno sorridere ogni giorno.

Scrivi un commento