Cookie policy

L’America del Nord, si sa, è ricchissima di meravigliosi parchi naturali che ogni turista vorrebbe visitare almeno una volta nella vita. Tutti i maggiori e più noti tra essi sono oggi tutelati ed amministrati dal NPS (National Park Service), un’agenzia federale interna al Governo degli USA.

63 sono i parchi nazionali presenti oggi negli Stati Uniti, un’area vastissima che copre 338.000 km e che coinvolge 30 stati, compresi Alaska, Isole Vergini e Samoa Americane.
Il primo ad essere designato parco nazionale fu quello di Yellowstone, tra Wyoming Idaho e Montana, nel lontano 1872.

Tra gli Stati Americani che contano più parchi nazionali si trovano la California, con ben 9, e lo Utah con 5. Ed è proprio in occasione di due dei miei viaggi negli States che ho avuto la possibilità e la fortuna di visitarne parecchi tra questi, usufruendo della tessera annuale per l’ingresso che mi ha permesso di risparmiare moltissimo. Ora vi spiego come funziona.

PASS ANNUALE PER L’ACCESSO AI PARCHI USA

L’ingresso a tutti i 2000 parchi iscritti nelle Federal Recreation Areas è compreso all’interno del pass annuale America The Beautiful Annual Pass. Questo vi permetterà di risparmiare un bel po’ di dollari.

  • Il costo è di 80 $ (aggiornato al 2022) e diventa già conveniente se solo si pensano di abbinare almeno 3 parchi americani.
  • E’ valido per singola automobile indipendentemente dal numero di passeggeri e dalla loro età .
    Oppure è valido per 2 moto (indipendentemente dal numero dei passeggeri) che però devono presentarsi insieme all’ingresso.
  • Dura 12 mesi dalla emissione.
  • E’ personale, dunque potrebbe essere richiesto di esibire anche un documento di identità, ma può essere intestato fino a 2 persone.

Dove acquistarlo e come utilizzarlo

E’ possibile acquistarlo on line presso questo link: https://store.usgs.gov/pass ma io consiglio di acquistarlo fisicamente presso l’ingresso al primo parco nazionale che intendete visitare. L’acquisto della tessera parchi americani è molto veloce e si fa direttamente al casello con l’auto. Si può pagare con carta di credito e i ranger sono sempre molto gentili ai caselli.

I parchi nazionali compresi

Tutti i parchi compresi nel Pass sono disponibili a questo link: https://store.usgs.gov/s3fs-public/PassIssuanceList.pdf

Se state pensando di fare un tour della California, come quello che ho scelto per il mio viaggio di nozze (USA | California on the road: l’itinerario della mia luna di miele ) potreste entrare con il pass in questi parchi:

Oppure se state pensando ad un on the road nel centro America, come quello che ho fatto tra Arizona e Utah, potreste volere entrare in questi altri meravigliosi parchi nazionali compresi nel pass:

  • Zion
  • Grand Canyon
  • Petrified National Forest e Painted Desert
  • Canyonlands
  • Bryce Canyon
  • Capitol Reef
  • Arches
  • Glen Canyon
  • Dixie National Forest

Le uniche aree non comprese nel pass sono quelle di proprietà delle riserve indiane Navajo, come Antylope Canyon e Monument Valley. In questo caso le regole sono decise dalle comunità dei nativi americani e l’ingresso prevede un biglietto a persona.

Author

Bolognese doc, amante della musica rock, gattara da tutta la vita e innamorata del mare in tutte le sue forme. Dopotutto sono un segno d'acqua e come tale combatto da sempre tra il desiderio di scoprire il mondo e il bisogno di stabilità. Mete preferite? Gli Stati Uniti e il Nord Europa. Rigorosamente on the road.

2 Comments

  1. OK, America The Beautiful Annual Pass, ma se io sono in questa situazione:
    – entro al Sequoia National Park in macchina e siamo in 4
    – entro al Bryce Canyon e non voglio usare la macchina perché c’è uno shuttle che parte proprio dal nostro albergo
    – entro al Grand Canyon e non voglio usare la macchina perché c’è uno shuttle che parte proprio dal nostro albergo
    Nel secondo e terzo caso ….. cosa me ne faccio dell’Annual Pass ?
    Se non me ne faccio niente, dovremmo pagare 35 per il Sequoia (entriamo in macchina) e poi 20 a testa negli altri due parchi : totale 195 $ contro 80 $ dell’Annual Pass
    Eppure consigliano di usare lo shuttle !
    Come la mettiamo ? Per risparmiare sono costretto a usare sempre la macchina per risparmiare ?
    Mi sembra assurdo ! Cosa ne pensi ?
    Grazie. Gabriele

    • Ciao Gabriele, lo shuttle di cui parli dovrebbe essere un collegamento privato previsto dal tuo albergo, giusto? Potresti chiedere se l’ingresso in questo caso è compreso perchè so che anche i van fino a 10 persone usufruiscono di sconti all’ingresso. Se invece è solo un collegamento fino all’ingresso del parco, potresti pensare di entrare con la tua auto per risparmiare con l’Annual Pass e poi spostarti con le navette interne gratuite del parco. Altrimenti in effetti nel caso che mi descrivi l’Annual Pass non è particolarmente conveniente.
      Purtroppo gli Stati Uniti (tranne che per alcune grandi città) non supportano molto i trasporti pubblici rispetto a quelli privati. La ragione per cui esiste l’Annual Pass è che i locali spesso entrano nei parchi per fare trekking, giornate all’aperto in famiglia o con gli amici e pic nic, e con questo documento possono farlo per un anno senza limitazioni. Un po’ come viviamo noi il parco cittadino per intenderci… E’ uno strumento che agevola certamente anche i turisti, i quali per la maggior parte usano mezzi propri per girare all’interno dei parchi, ma non è pensato esclusivamente a questo scopo.
      Grazie di aver letto il nostro articolo e buon viaggio!
      Giulia

Scrivi un commentoAnnulla risposta

Exit mobile version