Napoli è stata una bellissima scoperta… Città che all’inizio può un po’ intimorire, ma più per i racconti leggendari e per le raccomandazioni di tanti: “attenta a girare per strada”, “non portare la borsa”, “non tenere l’orologio al polso”…
Ammetto che il primo pomeriggio ho girato guardandomi le spalle, avvinghiata alla borsa! Ma vi assicuro che non è assolutamente necessario…. Dopo qualche ora risulta impossibile non lasciarsi trasportare dall’atmosfera spensierata e gioviale che si respira ovunque.
“Napoli è una città che brulica di vita e storia” Erri de Luca
…è uno dei miei scrittori preferiti per qualcosa: è riuscito a condensare l’essenza di Napoli in 10 parole… Napoli è esattamente questo: commistione armoniosa e vivace di arte sacra e profana, tradizioni, credenze popolari e storia millenaria sono mescolate in ogni suo angolo.
VIVERE NAPOLI PASSEGGIANDO PER IL QUARTIERE ANTICO
Visitare Napoli significa innanzitutto viverla: passeggiare per le strette vie del Quartiere antico, lasciarsi trascinare per la larga via Toledo fino alla sbalorditiva Piazza del Plebiscito e poi giù fino al mare… Respirare la vita che scorre seduti sul prato a Capodimonte e guardare il golfo dall’alto di Castel dell’Elmo…. Prendere un caffè da Gambrinus e mangiare pizze e cuoppi fritti a volontà!
NAPOLI: LE COSE DA NON PERDERE
Ma ora abbandoniamo la poesia e veniamo a un pò di raccomandazioni su cosa vedere a Napoli con una carrellata di luoghi da non perdere (ve li racconteremo nel dettaglio nel prossimo Post su Napoli).
- Iniziamo dal nucleo antico di Napoli: il cuore pulsante di questa città, dove capita di perdersi tra le strette strade per seguire suoni e profumi… Questa zona di Napoli è un vero e proprio museo a cielo aperto. Tra le tante meraviglie non si può tralasciare una passeggiata in via San Gregorio Armeno: la “via dei Presepi” su cui si aprono botteghe e banchetti degli artigiani che portano avanti la tradizione del Presepe napoletano.
- il Duomo, con la Cappella del Succorpo, costruita su progetto di Bramante, dove sono custoditi i resti di San Gennaro…
- La bellissima Santa Chiara con il chiostro di Maioliche, forse la visita che ho amato maggiormente a Napoli,
- e ancora la Cappella San Severo, famosa per custodire al suo interno la statua del Cristo Velato… un vero e proprio capolavoro dove il marmo assume la morbidezza del velluto!
IL CENTRO SIGNORILE DI NAPOLI
A pochi metri dal nucleo antico di Napoli troviamo il centro cittadino, con i negozi alla moda, le sue imponenti piazze e i palazzi signorili. È qui che troviamo il Palazzo Reale, il teatro S. Carlo (una visita ad entrambi è d’obbligo) e ancora il Maschio Angioino e Castel dell’Ovo….
LA NAPOLI ALTA DEL VOMERO
Fuori dal centro storico, infine, è d’obbligo un giro al parco di Capodimonte e, per gli amanti dell’arte una visita alla Galleria d’arte del Palazzo Reale di Capodimonte. Anche il Vomero merita davvero, non fosse altro per una visita a Castel dell’Elmo e alla Certosa San Martino e per la vista mozzafiato di Napoli dall’alto!
Tutto questo naturalmente solo per destare la vostra curiosità!!! Il Post completo con accenni su tutti i luoghi nominati è già pronto… e uscirà a brevissimo