Vedere LA dall’alto fa scaturire un’emozione speciale. Dall’Osservatorio Griffith, uno dei punti più famosi nella città degli Angeli, si riempie lo sguardo della distesa immensa che è questa metropoli.
LA VISTA DALL’OSSERVATORIO GRIFFITH
Chi ama Los Angeles sa che questo è il punto in assoluto più magico della città.
Sotto ai piedi tutti i quartieri, che sono quasi delle città dentro la metropoli, divisi dai grandi boulevard e dalle arterie autostradali.
A destra la scritta più famosa del mondo, che troneggia fiera a indicare al cielo che è proprio qui che si trova la patria del cinema. A sinistra le colline, mitiche, celebri per il lusso delle loro ville e per i continui incendi che le lambiscono ogni estate.
STORIA E VISITA ALL’OSSERVATORIO DI LOS ANGELES
L’Osservatorio Griffith racconta tutta la storia di Los Angeles con un colpo d’occhio ed è una delle poche attrazioni gratuite di tutta la città.
Inaugurato nel 1935 come osservatorio e planetario, oltre che museo espositivo, oggi ospita moltissimi eventi all’interno del Leonard Nimoy Event Horizon Theatre (dedicato all’attore che interpreta Spock in Star Trek).
Il Planetarium offre ogni giorno 3 spettacoli diversi sulla cupola che ospita una delle proiezioni di stelle più all’avanguardia del mondo. Entrare costa circa 7 dollari (3 per i bambini).
Oltre allo spettacolo, l’interno è organizzato come un vero e proprio museo dedicato allo spazio. Due piani che ospitano tra gli altri anche un pendolo di Foucault, una bobina di Tesla e una roccia lunare proveniente dalle spedizione dell’Apollo nello spazio. L’entrata in questa zona interna è gratuita.
OSSERVATORIO GRIFFITH: COME ARRIVARE
L’Osservatorio Griffith si trova ad un’altezza di quasi 500 mt rispetto alla città. Arrivare in auto è il metodo preferito da molti e il parcheggio si trova proprio di fronte all’edificio. Spesso è pieno e si deve parcheggiare lungo la via d’accesso. Il costo è di 4 dollari all’ora. In alternativa è possibile parcheggiare presso il Greek Theatre e prendere una navetta (DASH) che porta direttamente di fronte.
Molti utilizzano la DASH direttamente dalla fermata della metro Vermont/Sunset Station.
Una delle alternative più gettonate, soprattutto da chi vive in città, è invece fare hiking lungo i sentieri che portano alla cima. Il sentiero è molto lungo e in ripida salita, ma è molto suggestivo e offre splendidi panorami.
L’ORA PERFETTA PER FOTOGRAFARE LOS ANGELES
Indubbiamente l’Osservatorio Griffith è uno dei punti panoramici più belli sulla città e soprattutto per fotografare la Hollywood Sign. Moltissimi i turisti che scelgono le ore del tramonto per recarsi in questo luogo, aprire il cavalletto e iniziare a scattare.
Ritengo che la cosiddetta golden hour sia la più spettacolare: non sarete soli, questo è certo, ma sicuramente ve la godrete tantissimo come ho fatto io. Vi consiglio soltanto di arrivare per tempo e accaparrarvi un posto buono verso la vista. Non ve ne pentirete affatto.