Le terre d’Irlanda sono state utilizzate moltissimo per le riprese della serie che negli ultimi anni ha sconvolto le programmazioni delle tivù di mezzo mondo: Game of Thrones.
Serie di intrighi, amori, guerre e famiglie rivali che si svolge nel fantastico mondo di Westeros, creato dallo scrittore George R.R. Martin.Anche io sono un’appassionata della serie, sempre davanti alla tv per l’uscita di ogni nuova puntata ed anche io sono in trepidante attesa del nuovo capitolo. Potevo in Irlanda non cercare luoghi caratteristici della storia?
ALLA RICERCA DELLE LOCATION DEL TRONO DI SPADE IN IRLANDA
Considerando che molti sono stati i panorami di questa costa utilizzati ma rimaneggiati al computer da risultare irriconoscibili nella realtà, mi dirigo verso un’attrazione vera e propria. Almeno questa non l’hanno modificata nella serie.
THE DARK HEDGES: LA STRADA DEL RE
Si tratta di The Dark Hedges, una strada nella campagna interna sopra Belfast, che viene avvolta da una coltre di rami di faggio intrecciati dal colore candido. CI troviamo in particolare a Ballymoney nella zona delle Glens of Antrim e la strada ha il vero nome di Bregagh Rd.
Piantati più di 200 anni fa da una famiglia che risiedeva nella zona, erano una forma di decorazione per il viale d’ingresso alla proprietà. Oggi sono uno dei fenomeni naturali più fotografati della regione.
Leggenda narra che al crepuscolo possa apparire il fantasma di una donna in grigio che silenziosamente percorre la strada fino a scomparire dietro l’ultimo faggio.
Questa location è stata scelta per rappresentare la strada del Re (King’s Landing) che Arya percorre nel tentativo di ritornare a Grande Inverno dopo che il padre è stato giustiziato.
LA CAVA DI MAGHERAMORNE: IL CASTELLO NERO
Altra mitica location della saga è la cava nella quale è stato ricostruito il Castello Nero dei Guardiani della Notte.
Luogo di riprese per Kit Hearington, l’attore che interpreta il bastardo Jon Snow, la cava abbandonata è stata recintata e sulla stessa è stato ricostruito un set ancora esistente.
Un bianco muro di calcare funge da sfondo per la creazione della Barriera di ghiaccio.
Il nome della cava è Magheramorne e si trova sulla Coastal Route appena dopo le Glens of Antrim.
In questo caso fotografare è stato parecchio difficile.
La cava è circondata da una rete altissima e da cartelli che vietano l’accesso e le riprese. La giornata piovosa inoltre non ha aiutato il nostro zoom a mettere a fuoco le strutture del Castello Nero.
GLENARIFF: NIDO DELL’AQUILA
Girovagando arriviamo nel paesino di Glenariff, una delle Glens of Antrim, che è stato set delle riprese ambientate a Nido dell’Aquila.
In questa regione dell’Antrim esistono ben 9 glen, vallate che scendono profonde fino al mare… Partono dall’enorme lago Neagh, al centro nord d’Irlanda, talmente ampio da essere spartito in ben 5 contee differenti.
Glenariff è di sicuro la glen più conosciuta e frequentata dai turisti, oltre che spettacolare. Anche in una giornata tipicamente piovosa come quella che abbiamo trovato il verde della sua natura incontaminata la fa sicuro da padrone.
Arrivando a Glenarm, la successiva glen dell’Antrim, cominciamo a notare dei cartelli rosa con la scritta GOT…
Vuoi vedere che stanno girando in questo momento?!
Ci armiamo di smartphone e cominciamo a leggere nei forum dedicati alla serie… Si! Il periodo di riprese dovrebbe essere proprio questo!!
Li seguiamo, per più di due ore, ma non riusciamo ad incontrare nessuno… Probabilmente è per la giornata piovosa? O perchè sono cartelli della stagione passata lasciati appesi e mai tolti?!
Forse si… e decidiamo di ritornare verso Belfast.
Invece no!
Il giorno dopo scopriamo che la troupe si trovava veramente nella zona!!! Non demordiamo e decidiamo di ritornare nelle stesse zone ma i cartelli sono spariti… cavolo, li abbiamo persi per pochissimo!!!
LA COSTA DELL’ANTRIM: IL MARE DOTHRAKI
Non ci rimane che fotografare la costa lungo la strada, panorama utilizzato dal regista per rappresentare il mare dei Dothraki nelle prima due serie, quando la regina Targaryen si sposa con Khal Drogo.
Peccato per la giornata di pioggia… con il sole sarebbe stato più similare ai caldi deserti oltre il Mare Stretto.
Un sogno di un giorno tra le ambientazioni del Trono di Spade, la speranza per qualche ora di riuscire a trovare la carovana della troupe e magari carpire qualche anticipazione… Sicuramente i più bei momenti che ho passato in Irlanda del Nord.
2 Comments
Pingback: A Grazzano Visconti, dove il Medioevo è a portata di bambino
Pingback: IRLANDA DEL NORD: Giant’s Causeway e Bushmill – LaDoppiaG Travel Blog