Santorini è da tutti considerata l’isola perfetta per una vacanza da innamorati. Ma oltre alle splendide scogliere a picco sul mare dove vedere i tramonti più belli del mondo, c’è anche tanto mare e tante spiagge da scoprire!
L’origine, chiaramente vulcanica, si ritrova nel colore della maggior parte delle sabbie presenti: sono nere come la pece .
Formate prevalentemente da rocce vulcaniche e pietra pomice, le spiagge presentano infatti sassolini scuri di media grandezza che arrivano ad essere vere e proprie rocce man mano che ci si addentra nel mare.
L’acqua è cristallina ma non presenta i colori verde-acqua che siamo abituati a vedere nelle spiagge della vicina Mikonos… Qui è un blu intenso già dal bagnasciuga, la sabbia è praticamente inesistente ed è sostituita dai tipici ciottoli.
La maggior parte delle spiagge si trova sul versante orientale di Santorini. E’ la zona più pianeggiante rispetto a quella delle alte scogliere che si buttano a strapiombo sulla Caldera: le località di Fira ed Oia.
Molto spesso l’isola è sferzata da venti caldi ma costanti che però non disturbano in quanto non muovono sabbia ne polvere. E’ quindi possibile godere di giornate di sole anche quando il mare si ingrossa e le onde rendono davvero impossibile immergersi.
LE SPIAGGE PIU’ BELLE DI SANTORINI
MONOLITHOS
Monolithos, circa a metà del versante est, si trova appena oltre l’aeroporto. Meno nota rispetto ad altri litorali, è sicuramente quella con meno affluenza e non attrezzata. Nonostante tutto molti la scelgono proprio per la tranquillità che trasmette.
KAMARI
Di tutt’altra tipologia, invece, é Kamari. Ormai totalmente attrezzata, con locali che si trasformano durante il giorno: da bar a ristoranti all’aperto per la sera. E’ scelto dalla maggior parte dei turisti per la sua comodità alla maggior parte dei servizi.
Piena di hotel e affittacamere a prezzo abbordabile si trova ad un massimo di 40 minuti di distanza sia da sud che da nord. Per andare a Fira ci vuole giusto un quarto d’ora in scooter. Anche noi l’abbiamo scelta per ben due volte come punto di partenza per visitare l’isola.
Tutte le strutture balneari sono dotate di splendidi lettini in legno coperti da un morbido cuscino ed il servizio bar è direttamente offerto sotto l’ombrellone. A volte si richiede di pranzare presso il locale ed in questo modo il lettino viene dato gratuitamente, altrimenti la spesa massima è di 7 euro per coppia.
L’unico inconveniente di Kamari sono gli aerei. Trovandosi a ridosso della pista di atterraggio spesso gli aerei volano davvero molto bassi sulla riva. Per evitare di essere snervati dai continui andirivieni, soprattutto in piena stagione estiva, è consigliabile scegliere l’albergo tra quelli più a sud.
La sera tutto il lungomare si anima di ristoranti di pesce, locali alla moda e negozietti di souvenir, in tipico stile greco.
Se ci si ferma a cenare molto probabilmente si dovrà spartire la cena con i gatti che vengono ad elemosinare qualche pezzetto di pesce sotto le sedie.
La passeggiata è lunga alcuni km e le possibilità sono davvero innumerevoli… Probabilmente non riuscirete a scegliere con serenità senza ritrovarvi trascinati ad un tavolo dai camerieri che cercano di attirare la clientela. Poco male perchè in generale sia prezzi che qualità si equivalgono nella maggior parte dei casi.
PERISSA E PERIVOLOS
Molto animate sono anche le spiagge di Perissa e Perivolos, lunghe più di 20 km, sempre nella parte est di Santorini.
Entrambe si trovano al di là del monte chiamato Mesa Vouno, rispetto a dove si trova Kamari. Purtroppo non è possibile valicarlo ma deve essere aggirato. Se via mare quindi sono praticamente attaccate, via terra bisogna compiere un quarto d’ora in moto di strada.
Sono le spiagge destinate ai giovani. Di notte animate dalla musica dei Dj set e dagli aperitivi nei bar con musica chill out. Di giorno offrono tantissime tipologie di sport, dal kite surf al noleggio delle moto d’acqua senza dimenticare lo snorkeling.
WHITE BEACH E RED BEACH
Tra le spiagge più famose di Santorini ci sono anche la White Beach e la Red Beach. La loro principale caratteristica è quella di non avere sabbie nere come nel caso delle precedenti.
Entrambe si trovano a sud dell’isola, in località Akrotiri. Sono molto piccole e affollatissime proprio per via dei colori fantastici che presentano. Molto belle da vedere ma davvero impraticabili per una giornata in serenità a prendere il sole… Peccato perchè sarebbero pienamente riparate dal vento.
La Red Beach si raggiunge a piedi con 10 minuti di camminata, che però richiede scarpe adatte (non vi consiglio di andarci con le infradito). Una volta arrivati la spiaggia è in parte attrezzata ma il sovraffollamento la rende automaticamente spiaggia libera. Da qui ci si può imbarcare per recarsi alla White Beach che si trova leggermente più a ovest.
VOUVOULOS BEACH
Procedendo verso nord, sempre rimanendo sul versante est, si incontrano altre spiagge purtroppo meno godibili per via delle forti correnti e della pochissima sabbia ciottolata presente.
Vouvoulos Beach è una delle più famose: con i suoi pontili e le sue sottile lingue di ciottoli nerastri, è calma anche in pieno agosto. Qui la tranquillità la si trova di certo, purtroppo il vento non permette di rimanere a lungo.
ANDARE IN SPIAGGIA NEL VERSANTE OVEST DI SANTORINI
Via via che ci si avvicina alla parte occidentale dell’isola, la vita balneare diventa radicalmente diversa.
Trovandosi su di un promontorio, Oia e le sue strutture alberghiere, per la maggior parte di lusso, sono dotate di abbondanti piscine a sfioro sul vuoto. Uno spettacolo mozzafiato, purtroppo destinato a pochi. I turisti che scelgono di soggiornare in questa parte dell’isola preferiscono indubbiamente godere del panorama e del clima mite, rinunciando ad un bagno in mare.
Si vedono però navigare tantissime barche a vela, che sfruttano il costante vento e le basse onde mitigate dalla conformazione dell’isola che abbraccia questo versante.
Riassumendo possiamo dire che nonostante Santorini non sia l’isola dalle spiagge bianche candide, offre in ogni caso tante possibilità di svago in riva al mare.
SANTORINI: COSA METTERE IN VALIGIA
- Scarpette da scoglio. Orribili a mio parere ma necessarie… il mio fidanzato mi ha obbligato ma l’ho dovuto ringraziare alla fine. Senza, i ciottoli neri vi bruceranno i piedi anche se indossate le infradito.
- Crema protezione alta. Anche per i fanatici della Nivea!! La sabbia nera riflette esageratamente il sole!
- Occhiali. Non solo da sole, anche da vista o neutri per la sera. In quad o motorino sono indispensabili anti-sabbia negli occhi, sopratutto quando c’è vento.
- Sandali bassi. Vedrete poche ragazze col tacco alto… i continui saliscendi anche in città a Fira non sono adatti per le sfilate.
- Una giacchetta. Che sia di jeans o di pelle poco importa… la sera viene fresco e spesso anche umido.. soprattutto muovendosi in scooter ne sentirete il bisogno.
- Un lucchetto. I bauletti dei quad (o degli scooter) non hanno sicure con chiavi o altro. Se siete abituati a lasciare cose dentro munitevi di un vostro lucchetto, tipo uno da armadietto in palestra. Se avete paura per i caschi, tranquilli. Quelli non li usa nessuno (tranne me) e quindi a nessuno sarebbe venuto in mente di rubarli!